Servizi Digitali e PNRR, finalmente online il nuovo portale istituzionale

Esperienze digitali semplici e accessibili per i cittadini

Data:

05-02-2024

Servizi Digitali e PNRR, finalmente online il nuovo portale istituzionale

Descrizione

Il nuovo portale istituzionale del Comune di Sant'Agapito è finalmente online. Il sito rappresenta l'immagine di sé che l'Ente invia all'esterno, è quindi importante che sia sempre aggiornato e curato per trasmettere a chi lo consulta un'immagine positiva del Comune.

Nell'ambito delle opportunità del PNRR - PA Digitale 2026 - dedicate alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, l'Ente ha aderito alla Misura 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici", Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU.

Il nuovo modello di sito e servizi digitali per i Comuni è il frutto di un processo pluriennale di ricerca e progettazione con i cittadini a cura del progetto Designers Italia. L’uso del modello permette di fornire ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni, aderendo alle linee guida nazionali e alle migliori pratiche di progettazione digitale.

Questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in:

Amministrazione: le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori

Novità: attraverso il sito il cittadino è sempre informato delle novità del Comune

Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto "Cittadino Informato", incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi lo Sportello Telematico per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni.

Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sul Patrimonio culturale dell’ente, sulla comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca

Segnalazioni, Contatti e FAQ completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’Ente.

Ulteriori informazioni

Un unico posto dove i cittadini possono trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno e presentare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione comunale direttamente online.

A cura di: Ufficio demografico

Ultimo aggiornamento: 18-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!