Permesso per parcheggio residenti

Servizio attivo

Servizio per richiedere al Comune il rilascio del permesso di parcheggio per i residenti


A chi è rivolto

Il servizio “permesso per parcheggio residenti” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) interessate a richiedere e ottenere un permesso per posteggiare nella propria zona di residenza nei posteggi a pagamento.

Descrizione

Il servizio “permesso per parcheggio residenti” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio del permesso di parcheggio nelle aree di sosta a pagamento situate nella propria zona di residenza.

A fronte del rilascio del permesso e a fronte del correlato pagamento, il cittadino che espone in modo visibile sul parabrezza del veicolo il proprio contrassegno può transitare e sostare nei parcheggi a pagamento nella propria area di residenza, senza dover sostenere spese ulteriori e senza dover esporre null'altro.

Il permesso è valido esclusivamente per il transito e per la sosta del veicolo per il quale si era presentata la richiesta.

Come fare

Per richiedere il permesso per parcheggio residenti il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal cittadino residente.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • indirizzo di residenza;
  • numero di targa del veicolo.

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del contrassegno per il parcheggio per residenti.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso di parcheggio per residenti entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Il servizio parcheggio residenti non presenta costi in nessuna fase.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il contrassegno viene rilasciato esclusivamente ai cittadini residenti.

Il domicilio non è un requisito sufficiente.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quale la targa del proprio veicolo.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 15-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri