Festa del Patrono

18 agosto il paese è in festa in onore del patrono San Agapito martire

Descrizione

Sant'Agapito festeggia il 18 agosto il santo patrono, con iniziative promosse dalla parrocchia. La festa annunciata la mattina dal suono delle campane, inizia con il giro per le vie del paese della banda. A metà mattinata i fedeli si ritrovano in chiesa per prendere parte alla celebrazione della Santa Messa.

La giornata in onore di Sant’Agapito prosegue in serata, quando i fedeli si ritrovano di nuovo in chiesa per il Rosario e per prendere parte ad una funzione religiosa che prosegue con la processione con la statua del santo per le vie del paese. A chiudere i festeggiamenti, previsti in tarda serata, fuori di artificio e concerto musicale.

A chi si rivolge

È un culto molto antico quello che lega San Agapito al paese che porta il suo nome e coinvolge tutta la comunità locale.
 

Come arrivare

IS, Via Carbonari, 76, 86070 Sant'Agapito IS

San Nicola di Bari

Costi

L'accesso all'evento è gratuito.

Date e orari

18-08-2024 - 18-08-2024
   -

Festa del Patrono

San Nicola di Bari   -    IS, Via Carbonari, 76, 86070 Sant'Agapito IS

18 agosto il paese รจ in festa in onore del patrono San Agapito martire

Ulteriori informazioni

Il comune prende il nome da quello di una chiesa che formò il primitivo nucleo dell’abitato, dedicata appunto a Sant’Agapito. Il nome, nei secoli, è cambiato varie volte, passando da Sanctum Agapitum a Santa Capiata nel 1516 e poi “Scapita”. Il culto verso Sant’Agapito fu portato dai monaci benedettini che gli eressero anche una chiesa. Alla fine dell’800, presso i ruderi della suddetta chiesa, fu rinvenuto un busto ligneo raffigurante il santo intorno al cui ritrovamento è nata una leggenda.

Sant’Agapito, piccolo paese poco distante da Isernia è la porta del Matese. Passeggiando tra i vicoli si può ancora ascoltare il suono ritmico prodotto dal roteare dei “piombini”, guidati dalle abili mani di esperte signore intente alla lavorazione del merletto a tombolo.

I dintorni, ricchi di vegetazione, sono immersi nell’area naturale del Torrente Lorda e offrono la possibilità di affascinanti escursioni naturalistiche.
 

Ultimo aggiornamento: 14-05-2024, 09:16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri